Polini Italian Cup
Viterbo
15/07/2018

NON MOLLARE MAI


Prima delle vacanze estive il Tricolore Scooter Polini Italian Cup si è ritrovato sul Circuito Internazionale di Viterbo per il quarto appuntamento di questa stagione 2018. Una gara che ha nuovamente offerto contenuti tecnici, grande spettacolo e scenari ancora più incerti nelle classi più combattute. È stata una prova caratterizzata dal grande caldo, con un quadro agonistico ricco di suspense e colpi di scena che renderanno ancora più incandescenti gli ultimi due atti finali in programma nell’Oltrepò pavese: il 2 settembre sulla tecnica pista di Castelletto di Branduzzo e il 30 settembre all’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina.

POLINI ITALIAN CUP VITERBO
SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN:
CASTELLINI SEMPRE PIU’ IN ALTO


Al via di Gara-1 Daniel Penzo prova subito a fuggire davanti a Castellini, che si dimostra l’unico pilota in grado di insidiarlo. Il pilota del Team Polini Racing affonda il sorpasso e cerca di scappare. Penzo non molla il colpo e i due danno vita a una bella sfida che favorisce però il recupero dal gruppo che li insegue, capitanato da Parodi. La vittoria va a Castellini con Penzo in seconda posizione e Parodi terzo.

Gara-2 vede nuovamente Penzo portarsi al comando inseguito da Castellini. Nel corso del secondo giro Penzo sbaglia e non riesce a recuperare il gruppo di testa. Castellini prende vantaggio mentre dietro succede di tutto: tra continui attacchi e sorpassi lo sloveno Marko Mihael emerge dal gruppo e taglia il traguardo in terza posizione dietro a Parodi e Castellini.
Podio di giornata: Castellini, Parodi, Mihael.

POLINI ITALIAN CUP VITERBO
SCOOTER 70 AMA SUPER SPORT:
RAINERI PRONTO PER IL SALTO


Stefano Raineri è il più rapido al via di Gara-1 precedendo Nicolò Cionna e Ivan Calce. Raineri e Cionna si dimostrano veloci, tanto da mantenere il contatto con il gruppo della 70 Evo Open. Cionna e Raineri si rendono protagonisti di un bel duello con continui sorpassi. Alla fine sarà Raineri a vincere in volata davanti a Cionna e Calce.

In Gara-2 Raineri prova nuovamente a fuggire seguito sempre da Cionna e dalla la new entry Carlucci, che attacca Cionna riuscendo a portarsi in seconda posizione. Cionna però risponde, tornando secondo. La bandiera a scacchi saluta la vittoria di Raineri davanti a Cionna e Calce.
Podio di giornata: Ranieri, Cionna, Calce.

POLINI ITALIAN CUP VITERBO
TROFEO VESPA 135cc.
BIRTELE RE DI VITERBO


In Gara-1 Paolo Birtele e Filippo Benini vanno subito in fuga. Benini è molto veloce ma commette qualche sbavatura. Birtele risulta invece più consistente guadagnando sempre più metri sull’avversario fino all’arrivo. La terza posizione è per Mammi.

Gara-2 scatta sempre bene Birtele inseguito da Benini. Quest’ultimo prova a forzare il ritmo, ma deve presto demordere davanti a un Birtele in ottima forma nonostante le energie profuse per il doppio impegno con la Vespa e la 70 Evo.
Podio di giornata: Birtele, Righetti, Mammi.

POLINI ITALIAN CUP VITERBO
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN:
BAGARRE E BATTAGLIE


A partire dalla pole è Fabio Starnone, che si trova subito a battagliare con Filippo Corsi e Antonio Righetti. Poche curve e a rendere più accesa la bagarre è Matteo Tiraferri. Nelle fasi iniziali scivolata per Nico Morelli costretto a rimontare. Tirafferi si porta al comando davanti a Starnone. La situazione cambia però rapidamente con Corsi in testa al gruppo composto da Starnone, Tiraferri, Righetti e Blando in grande recupero. La bandiera a scacchi vede transitare nell’ordine Starnone, Blando e Tiraferri, mentre Corsi rallenta nel finale.

Gara-2 vede Starnone nuovamente al comando braccato dal trio Corsi, Tiraferri e Righetti. Corsi però scivola perdendo la seconda posizione. Poco dopo anche Starnone sbaglia aprendo la porta ad Antonio Righetti, che allunga fino a vincere davanti a Blando e Morelli. Nel tentativo di rimonta Starnone ha un contatto con Tiraferri: i due finiscono a terra perdendo punti preziosi per la classifica.
Podio di giornata: Blando, Righetti, Starnone.

POLINI ITALIAN CUP VITERBO
SCOOTER 70 AMATORI:
CLEMENTE NON PERDONA


In Gara-1 partono bene Filippo Mazzini e Matteo Sauro. Quest’ultimo attacca subito l’avversario per la leadership. Giuseppe Clemente ha un passo decisamente alto: emerge dal gruppo e supera sia Sauro che Mazzini, facendo sua la prima posizione fino all’arrivo.

In Gara-2 parte molto bene Daniele Rossi, che ingaggia un bel confronto con Marola. Falsa partenza invece per il leader della classifica Mazzini. Bene Sauro, che si porta rapidamente in terza posizione. Bellissimo duello tra Rossi e Marola che però favorisce il recupero di Moglia e Clemente. Dopo l’iniziale bagarre, Marola viene riassorbito da Moglia che conclude primo davanti a Clemente e Sauro.
Podio di giornata: Clemente, Sauro, Moglia.

 

POLINI ITALIAN CUP VITERBO
VESPA 185 4T:
BAGLIONI A SORPRESA


Bella partenza in Gara-1 per il trenino della prima fila composto da Mirko Leporati, Marco Caddeo e Alessio Baglioni. I tre prendono subito il largo regalando sorpassi ed emozioni. Leporati se la deve vedere con un agguerrito Caddeo, che lo supera prendendo la leadership. I due fanno il vuoto concludendo nell’ordine sotto la bandiera a scacchi davanti a Baglioni.

In Gara-2 è Caddeo il più rapido inseguito da Leporati e Baglioni. Caddeo e Leporati duellano con quest’ultimo che nella fase centrale della gara si porta al comando. Caddeo è bravo a rispondere riprendendosi la prima posizione. All’arrivo il risultato verrà ribaltato per partenza anticipata di Caddeo e Leporati, con la relativa penalizzazione che consegna la vittoria a Baglioni. Podio di giornata: Baglioni, Caddeo, Bagattini.