EMOZIONI IN DIRETTA LIVE
Benvenuti nel pianeta della Polini Italian Cup riservata alle gare in pista con gli scooter che ha aperto i suoi battenti domenica 15 aprile sulla pista di Latina. Un mondo sempre popolato da tante belle storie da raccontare per questa manifestazione giunta alla sua quattordicesima edizione grazie alla sapiente organizzazione del Moto Club Bergamo. E’ stato un round d’apertura nuovamente caratterizzato dalla presenza di tanti piloti, team e preparatori, tutti desiderosi di confrontarsi grazie alla possibilità di gareggiare con i vari prodotti racing in commercio destinati alle competizioni in pista. La gara è stata seguita anche a casa in diretta streaming Facebook, come sarà per tutte le restanti cinque prove del campionato.
POLINI ITALIAN CUP
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN:
AI FERRI CORTI
In Gara-1 è Blando a partire davanti a tutti seguito in scia da Tiraferri e Morelli. Tiraferri ben presto inizia a forzare l’andatura nonostante Blando, Morelli, Corsi e Starnone restano sempre vicinissimi.
Partito dalla pole, Starnone inizia a macinare giri veloci fino a prendere il comando, mentre Morelli scivola. L’arrivo in volata vede Tiraferri vincere per soli 9 millesimi su Blando seguito da Corsi.
In Gara-2 partenza fulminea di Corsi inseguito da Starnone e Morelli.
Tiraferri è vicino ai tre piloti di testa, mentre Corsi prova ad allontanarsi. Tiraferri recupera superando Morelli fomando un gruppo di sei piloti. Nel finale Starnone commette un errore aprendo la strada a Tiraferri, Morelli e Blando. Starnone, però, non si arrende riscendo riprendersi la terza posizione fino all’arrivo che vede Tiraferri secondo dietro all’imprendibile Corsi.
POLINI ITALIAN CUP
TROFEO VESPA 135cc.
BENINI IL DOMINATORE
In Gara-1 Benini è il più rapido inseguito da Birtele che però sbaglia perdendo contatto dall’ufficiale del Team Polini. Nulla da fare per Fuschini costretto al ritiro che lascerà la terza posizione al regolare Mammi. Vince Benini in solitario davanti a Birtele.
In Gara-2 parte a razzo Fuschini davanti a Benini e Mammi, mentre non prende il via Birtele. Fuschini lotta a denti stretti con Benini senza però successo. Nel finale Fuschini sbaglia e si deve ritirare lasciando così la seconda posizione a Mammi preceduto dal dominatore Benini.
POLINI ITALIAN CUP
VESPA 185 4T:
VINCE IL NEO ARRIVATO
Al via di Gara-1 scatta bene Giuseppe Russo inseguito da Baglioni e Caddeo. I tre vanno in fuga ingaggiando una bella lotta a distanza ravvicinata. Caddeo riesce ad attaccare Baglioni con i due che danno vita a un duello serrato. A tagliare in prima posizione il traguardo è Russo davanti a Caddeo e Baglioni.
In Gara-2 Russo è nuovamente il più veloce tallonato da Caddeo e Baglioni. Dietro è lotta aperta tra Paccagnella, Iacucci e Leporati. Russo impone il proprio ritmo con Baglioni che attacca e supera nel finale Caddeo dietro a Russo autore di una bella doppietta.
POLINI ITALIAN CUP
SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN:
CASTELLINI E PENZO EMOZIONANO
Gara-1 Penzo fa da lepre inseguito da Castellini e Birtele, quest’ultimo al via anche in questa classe dopo aver preso parte al Trofeo Vespa 135. Penzo prova a forzare, ma Castellini non perde la concentrazione attaccando e superando l’avversario. Penzo però, non ci sta, riuscendo a spuntarla in volata su Castellini e Birtele.
In Gara-2 Penzo è nuovamente il più veloce con Castellini che sferra subito l’attacco prendendo il comando. Lotts tra Castellini e Penzo con quest’ultimo che sbaglia. Vince Castellini davanti a Marko Mihael dopo un errore di Birtele, mentre Beghelli è terzo.
POLINI ITALIAN CUP
SCOOTER 70 AMATORI:
MAZZINI LA PRIMA VITTORIA
Partenza fulminea in Gara-1 per Mazzini seguito in scia da Lanzilao e Rossi. Al gruppo di testa si aggiunge Rubino e un grintosissimo Giuseppe Clemente. Mazzini perde terreno subendo gli attacchi di Lanzilao e Rubino. Il finale sancisce la vittoria di Giuseppe Clemente, mentre la volata per il secondo posto premia Rubino davanti a Mazzini.
In Gara-2 Rossi parte male ed è inghiottito dal gruppo, mentre Mazzini è il più rapido portandosi dietro Bascherini e Clemente. Rubino recupera bene inserendosi nel gruppo di testa fino alla seconda posizione tallonato da Bascherini. Mazzini vince precedendo Rubino, Bascherini e Manzo.
POLINI ITALIAN CUP
SCOOTER 70 AMA SUPER SPORT:
DOPPIETTA PER IVAN CALCE
Gara-1 vede Cionna andare al comando davanti a Ivan Calce e Koren. Ben presto Calce supera Cionna e Koren con i tre piloti comunque molto vicini che prendono il largo sul gruppo degli inseguitori. Alla fine la spunta Calce, davanti a Cionna, Koren e Martin Mihael.
In Gara-2 parte benissimo dalla seconda fila Mantovani sorprendendo Cionna e Trevisani. Mantovani resiste agli attacchi di Cionna, mentre Calce inizia a recuperare dopo una partenza non buona portandosi dietro anche il veloce Buscema. Calce dopo una serie di sorpassi prende il comando davanti a Mantovani, mentre rinviene Martin Mihael che supera Cionna.
Il podio di giornata vede nell’ordine Calce, Buscema e Martin.