STANDING OVATION
È stato un finale al cardiopalma quello andato in scena nell’ultimo appuntamento dei tricolori Scooter Polini Italian Cup a inizio ottobre sulla pista Tazio Nuvolari di Cervesina. Un round finale dai numeri record con oltre ottanta partenti, dei quali una decina stranieri provenienti da Olanda, Slovenia, Ungheria, Svizzera e ben 32 partecipanti alla Scooter 70 Evolution Amatori, e incredibili velocità di oltre 160 Km/h degli Scooter 100 Big Evolution registrate sul lungo rettilineo di arrivo tra spettacolari giochi di scie. Una gara dagli alti contenuti tecnico-agonistici che ha ribadito la superiorità del già Campione Italiano della Scooter 70 Evolution Open Matteo Tiraferri e ha laureato i restanti cinque Tricolori 2017: Filippo Corsi (100 Big Evolution Open), Diego Falardi (Scooter 70 Amatori), Gabriele Beghelli (Scooter 70 Super Sport), Stefano Villa (Vespa 135 2T), Marco Caddeo (Vespa 185 4T). Le classifiche hanno sorriso a un campionato prestigioso e qualificato perché aperto a tutti i preparatori e combattuto fino all’ultimo in una giornata dove lo spettacolo non è mancato appassionando partecipanti, preparatori, team e pubblico.
SCOOTER 70 EVO OPEN:
PENZO SOGNO REALIZZATO
In Gara-1 scatta al comando Castellini seguito dall’olandese Roufs e un trenino di piloti con il già campione italiano Matteo Tiraferri che prova a forzare il ritmo portandosi al comando. Gli avversari però non mollano con una bella lotta a cinque fino all’ultimo tra Penzo, Tiraferri, Castellini, Roufs e Birtele. Alla fine sarà Penzo ad avere la meglio centrando la prima vittoria in carriera davanti a Tiraferri, Castellini e Roufs.
In Gara-2 Castellini parte davanti a Tiraferri, Penzo, Birtele e Roufs. I cinque sono protagonisti di continui sorpassi con Penzo che cerca la vittoria bis, ma è infilato da Tiraferri. Le posizioni cambiano a ogni curva con un arrivo in volata che vede nell’ordine Castellini, Penzo, Tiraferri.
Podio di giornata: Penzo, Castellini, Tiraferri.
SCOOTER 70 AMATORI:
FALARDI CAMPIONE, RACCAGNI PROTAGONISTA
In Gara-1 partenza a razzo di Destro che sorprende Raccagni e Roberti, che si porta in prima posizione ma non riesce ad allungare. Da dietro risale bene il leader di campionato Falardi, che riesce a portarsi nelle primissime posizioni e infine chiude la top three con Raccagni vincitore su Destro.
In Gara-2 Destro parte nuovamente davanti a Raccagni e Roberti. I tre provano a fuggire ma Roberti è attaccato da Lorenzini che passa in terza posizione. Al terzo giro comanda Raccagni inseguito da Destro e Lorenzini. Raccagni prova a forzare il ritmo, mentre Destro è costretto a rallentare a causa di un piccolo problema elettrico. Colpo di scena nel finale con Roberti che sorprende tutti andando a vincere davanti a Raccagni e al neo-campione 2017 Falardi.
Podio di giornata: Raccagni, Falardi, Destro.
VESPA 185 4T:
DOPPIO FABBRI CON CADDEO CAMPIONE
In Gara-1 Fabbri assume il comando inseguito da Leporati e Tortosa. Dopo alcune tornate Tortosa affonda l’attacco su Leporati e si porta a ridosso di Fabbri: il distacco però è troppo e alla fine deve accontentarsi di tagliare il traguardo secondo.
Gara-2 vede nuovamente Alessandro Fabbri scattare davanti a Tortosa e Leporati con Caddeo che pensa solo a non commettere errori per portare a casa i punti necessari a conquistare il titolo tricolore. La bandiera a scacchi premia Fabbri con Tortosa secondo e Leporati terzo, mentre Caddeo vince il titolo 2017.
Podio di giornata: Fabbri, Tortosa, Leporati.
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN:
STARNONE VINCE MA CORSI È CAMPIONE
Gara-1 partenza a razzo di Filippo Corsi inseguito da Starnone e Blando che al terzo giro sarà però costretto al ritiro. La gara prosegue tra continui sorpassi tra Corsi e Starnone, mentre alle loro spalle danno spettacolo Zani, Knecht e Morelli, che esce però di scena al sesto passaggio. L’arrivo in volata vede prevalere Starnone davanti a Corsi con luca Zani terzo.
In Gara-2 i più veloci sono nuovamente Starnone e Corsi, inseguiti dal terzetto Morelli, Zani e Blando. Blando prendere la terza posizione senza però riuscire ad avvicinare i due di testa. Nuovo arrivo in volata con Starnone primo davanti a Corsi e Blando.
Podio di giornata: Starnone, Corsi, Zani e titolo per Corsi.
VESPA 135 2T:
VILLA SORPRENDE TUTTI
In Gara-1 prende il comando Benini, seguito da Tiraferri e Villa, mentre Larcher è quarto. Al terzo giro colpo di scena: si ritira Larcher che lascia la vittoria a Benini, che precede Tiraferri e Villa.
In Gara-2 parte bene Villa davanti a Larcher e Benini che in pochi giri passa al comando. Villa commette un errore ed è costretto a ricominciare dalla quinta posizione, mentre Tiraferri scivola e si deve ritirare. Colpo di scena alla fine: Benini con ormai la vittoria di giornata in mano e il titolo in tasca, accusa un problema tecnico, e al termine di una bellissima rimonta consegna la vittoria a Stefano Villa che vince anche il titolo 2017, davanti a Larcher e all’ungherese Attila Magda. Podio di giornata: Villa, Magda, Mammi.
SCOOTER 70 AMA SUPER SPORT:
BEGHELLI ASSO PIGLIA TUTTO
In Gara-1 colpo di scena per l’autore della pole Beghelli che è costretto a partire dalla corsia box. A portarsi al comando è Nucera inseguito da Buscema e Lazzoni. Sono però ben nove i piloti in lotta per la vittoria con Buscema che riuscirà a prevalere davanti Nucera e Inversini e Beghelli che terminerà quarto.
In Gara-2 scatta ancora bene Buscema, che si porta dietro Beghelli e Nucera. Dopo alcuni giri Nucera passa al comando inseguito da Inversini e Beghelli, che affonda l’attacco e riesce ad allungare e andare a vincere su Nucera, Buscema e Inversini. Con la vittoria in gara 2 e la quarta posizione nella prima manche è Beghelli il campione 2017.
Podio di giornata: Beghelli, Inversini, Nucera.