Polini Italian Cup, ad Ortona Roman Campione!

Polini Italian Cup: Ortona

Prima volta della Polini Italian Cup ad Ortona al Circuito Internazionale d’Abruzzo.

Un weekend di caldo sole estivo e temperature alte hanno fatto da cornice a una gara ricca di colpi di scena con sorpassi e duelli serrati.

POLINI ITALIAN CUP 2023
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN


In gara 1 ottima partenza di Roman, Birtele e Corsi, Birtele però sbaglia la frenata in fondo al rettilineo andando lungo. Roman prende così il comando, mentre Corsi è secondo. Dietro ci sono Birtele, Morelli e Tiraferri che inseguono per rimontare e andare a prendere Corsi. Birtele passa Corsi ma scivola, concludendo quinto. Morelli cerca di attaccare Corsi, che si difende e chiude secondo. Morelli è terzo davanti a Tiraferri.

In gara 2 parte bene lo spagnolo Roman con Birtele che però prende il comando inseguito da Tiraferri. A un certo punto Tiraferri e Birtele si agganciano finendo a terra senza conseguenze. Roman è il numero uno di gara 2 con una corsa in solitaria. Corsi è bravo a fare sua la seconda posizione seguito da Cianfarani.

Roman si laurea così campione della 100 Big Evolution con una gara di anticipo. 

 

Podio di giornata: Roman, Corsi, Cianfarani
Podio di campionato: Roman punti 174, Birtele punti 108, Corsi punti 107

POLINI ITALIAN CUP 2023
SCOOTER 70 AMATORI


In gara 1 Canali e Leonardi sono in testa al gruppo: Leonardi allunga su Canali che mantiene la seconda posizione senza problemi. Dietro lotta tra Caddeo, Valeri e D’agostino per la terza posizione: alla fine la spunterà Caddeo.

Gara 2 super combattuta con l’ottima partenza di Canali davanti a Leonardi che parte male superato da Mantovani che però allunga fino a un vantaggio di oltre 2 secondi. A metà gara Leonadi recupera bene e riesce a passare Mantovani. Leonadi rimonta ancora cercando di attaccare Canali, ma alla fine non può fare nulla. D’agostino terzo fa una bella gara in solitario.

Podio di giornata:Leonardi, Valeri, Mantovani.

Podio di campionato: 1.Leonardi, punti 81; 2. Valeri, Mantovani, 54; 3. Canali, 36

POLINI ITALIAN CUP 2023
SCOOTER 70 SUPER SPORT


In gara 1 partono bene in un gruppetto Sauro, Belardinelli e Cimatti e si accodano Tortosa e Ciotola. A Ciotola purtroppo si chiude il davanti travolgendo Sculco; i due entrano in contatto e finiscono a terra. Il gruppo di testa si spacca in due con Sauro che prende un leggero vantaggio su Belardinelli che a sua volta lunga su Cimatti e Decarolis con un arrivo in volata.

In Gara 2 Sauro parte dalla pole e fa una gara perfetta rimanendo sempre in testa. Parte invece male Belardinelli, che non riesce a inserirsi nella lotta delle top position. Cimatti si impone secondo, mentre Sculco, che in Gara 1 era caduto, è molto concreto e chiude terzo contenendo De Carolis. Proprio all’ultimo cade Visani senza conseguenze.

Podio di giornata: Sauro, Cimatti, Belardinelli
Podio di campionato: Sculco punti 123, Sauro punti 118, Cimatti punti 106

POLINI ITALIAN CUP 2023

SCOOTER 70 EVOLUTION


Partenza di Gara1 super spettacolare con Lanzialao che parte molto bene seguito da Iannini con i due che danno vita a una bellissima sfida. Dietro seguono i fratelli Mihael. La bagarre tra Lanzilao e Iannini permette ai tre sloveni di recuperare sui due di testa. A un certo punto Iannini prende una gran imbarcata: Lanzilao è primo, Koren secondo e Iannini terzo.

In Gara 2 c’è subito un contatto due curve dopo il via con Lanzilao e Koren che si toccano. Iannini mette un po’ di margine inseguito dai due fratelli Mihael e con loro resta Vitali, che però non riesce e tenere il ritmo dei fuggitivi. Nel finale recupera alla grande Lanzilao che cerca in tutti i modi di superare senza successo i due fratelli Mihael. Vince Iannini con Marco Mihael secondo e Martin Mihael terzo.

Podio di giornata: Iannini, Lanzilao, Mihael

Podio di campionato: Mihael Marko punti 150, Lanzilao punti 148, Koren punti 125