Polini Italian Cup 2024
ORTONA

Polini Italian Cup 2024: terza tappa a Ortona


 

Fine settimana “bollente” per la Polini Italian Cup, che sabato 15 e domenica 16 giugno è scesa in azione sul Circuito Internazionale d’Abruzzo per il terzo round di questa stagione 2024. In pista anche la Polini South Cup, che dopo la prima prova a Latina, a Ortona (PE) ha corso la seconda sfida in calendario.
Una vera e propria festa, arricchita dalla presenza degli YouTubers Siw93 e la super Ila Neutro in collegamento dalla pit lane. Il weekend è stato caratterizzato da alte temperature che non hanno reso semplice il lavoro a piloti e team, alla ricerca delle migliori soluzioni per affrontare i roventissimi 1.600 metri del tracciato abruzzese.
Bagarre, cadute, paura, gioia, adrenalina, colpi di scena e suspance: questi gli ingredienti di questa terza tappa!

Polini Italian Cup 2024 : 70 Amatori e 70 Amatori South


Gara 1 porta la firma di D’Agostino, autore di una super prova davanti a Candelori e Barbin.
In Gara 2 parte ancora bene D’Agostino che riesce a tenere alle spalle il poleman Candelori. Tra i due è bagarre, ma D’Agostino viene tradito da una scivolata e da quel momento Candelori mette in atto un monologo che lo porta alla vittoria senza errori e con ampio margine. Dietro di lui posizioni invariate per tutta la gara con Davì secondo e Querengo terzo.

Nella 70 Amatori Sud vittorie spartite tra Presta e Modesti. In Gara 1 chiude secondo Del Plato e terzo Modesti, mentre in Gara 2 è secondo Mileti e terzo Notarangelo.

Podio di giornata 70 Amatori: Candelori, D’Agostino, Davì.
Podio di giornata 70 Amatori Sud: Modesti, Presta, Mileti.

 

Polini Italian Cup 2024 : 70 Supersport


In Gara 1 è Leonardi a portarsi in testa dopo una bella rimonta. Cerca di prendere terreno, ma subisce gli attacchi di Canali, che riesce a prendere la prima posizione. Ciuffolo è bravo ad agguantare la terza posizione dopo una bella battaglia durata per tutti i 12 giri con Rea. Peccato per Cimatti, che partito dalla pole position conclude quinto.
Gara 2 è una vera e propria sfida di sorpassi tra Leonardi e Canali. Partito dalla settimana casella in griglia è bravissimo a prendere la tesa testa e, con un ritmo da vero martello, taglia primo il traguardo davanti a Canali. Terza posizione per Rea.

Podio di giornata: Leonardi, Canali, Rea.

 

Polini Italian Cup 2024 : 70 Evolution e 70 Evolution South


Gara 1 condizionata da scivolate con Lanzilao che, partito davanti, perde subito il posteriore e si trova impegnato in dura una rimonta dalla decima posizione. Ne approfitta Iannini, bravo a prendere la testa della corsa. Tenta di prendere posizioni Ciotola passando il gruppo dei piloti sloveni, ma purtroppo un errore lo vede scivolare nelle retrovie. Gara palpitante con Iannini impegnato a difendere il piccolo vantaggio accumulato sugli sloveni, con i fratelli Mihael che alla fine chiudo secondo e terzo, mentre Koren taglia il traguardo quarto.
In Gara 2 è Koren ad andare in testa seguito da Martin Mihael, Ciotola e Lanzilao. Purtroppo un altro errore vede Ciotola fuori dai giochi. La bandiera a scacchi sancisce Koren vincitore davanti a Mihael Martin e Iannini.
La 70 Evolution Sud vede il domino di Iannini in entrambe le manche. Mette a segno una bellissima doppietta davanti a Curino e Carbonara, entrambi due volte in seconda e terza posizione.

Podio di giornata 70 Evolution: Iannini, Mihael Martin, Koren.
Podio di giornata 70 Evolution Sud: Iannini, Curino, Carbonara.

 

Polini Italian Cup 2024 : 100 Big Evo Open e 100 Sport


Giornata di colpi di scena e paura per la 100 Big Evo Open e 100 Sport, che vede il doppio out dei piloti del Team Polini al terzo giro di Gara 1. Corsi esce di scena al terzo giro, mentre Tiraferri perde il controllo del suo Zip in uscita della piccola chicane prima del traguardo. Sono attimi di panico, con entrambi i piloti a terra e poi trasferiti prima al centro medico e poi all’Ospedale di Chieti per accertamenti. La gara viene temporaneamente sospesa e riparte per 9 giri dopo la pausa pranzo.
Entrambe le manche della 100 Big Evo portano la firma di Roman, che vince con vantaggio davanti a Morelli e Birtele, impegnati in una bella sfida per la seconda posizione.
Nella 100 Sport doppietta per Cinfarani primo davanti a Picciallo in Gara 1 e Urbano in Gara 2. Chiude entrambe le mance in terza posizione Amico.

Podio di giornata 100 Big Evo: Roman, Morelli, Birtele.
Podio di giornata 100 Sport: Cinfarani, Amico, Urbano.