Polini Italian Cup 2021 Latina

HOT RACE

La qualità e l’esperienza pagano. Ne è la prova il bellissimo show andato in scena nel 2° round del Tricolore Scooter Polini Italian Cup sulla pista del Sagittario di Latina, che ha confermato ancora una volta l’eccellenza di questo spettacolare ed equilibrato campionato. Con una pattuglia di oltre cinquanta partecipanti tra piloti italiani e altri provenienti da Slovenia e Spagna, il weekend ha offerto continue sfide, ma soprattutto tanto sport come nella tradizione delle gare organizzate dal Moto Club Bergamo. Tecnicamente la gara di Latina ha riproposto il confronto diretto tra gli intramontabili Zip e lo Yamaha Jog, caratterizzato da molteplici possibilità di sviluppi prestazionali confermate dalle vittorie in tutte le tre classi.

POLINI ITALIAN CUP 2021
SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN:
OLIVA LO SPAGNOLO VOLANTE


In Gara-1 è Juan Francisco Oliva il pilota da battere. Nico Morelli riesce a prendere la testa e prova ad allungare, ma Oliva al secondo giro attacca e prende il comando. Alle spalle Blando commette un errore e perde alcune posizioni. Tra Morelli e Tiraferri è duello, mentre Corsi prova a tenere il ritmo dei migliori. Con Oliva in fuga, sorprende il recupero di Blando che riesce a chiudere secondo alle spalle dello spagnolo precedendo Tiraferri, Corsi, Morelli.

In Gara-2 Oliva non si fa sorprendere prendendo subito il comando, mentre Blando sbaglia al via con Tiraferri e Morelli pronti a inseguire. Tiraferri nei primi giri tenta di avvicinarsi a Oliva, che respinge ogni attacco del pilota del Team Polini Scooter. Il ritmo imposto dallo spagnolo fa il vuoto con il solo Tiraferri a tentare l’impossibile. Dietro ai due di testa si mettono in evidenza Morelli e Corsi in lotta con Blando. A metà gara Tiraferri perde terreno ed è superato da Blando e Morelli.

Podio di giornata: Oliva, Blando, Tiraferri.

POLINI ITALIAN CUP 2021
SCOOTER 70 EVOLUTION AMATORI:
TORTOSA TESTA E MANETTA


In Gara-1 Alessandro Bascherini scatta dalla pole position inseguito da Fabio Testa e dal leader di campionato Matteo Tortosa. I tre allungano subito sul gruppo con Bascherini e Testa, protagonisti di un bel duello, mentre Tortosa da dietro studia i due avversari. Tortosa supera ben presto Testa che dopo il sorpasso scivola. Poco dopo sarà la volta di Bascherini che vince con autorevolezza. Dietro a Tortosa seconda posizione per Bascherini e terza per Testa.

In Gara-2 Bascherini rimane fermo al via partendo ultimo. Ne approfitta Tortosa che aumenta rapidamente il proprio vantaggio davanti a Urbano e Paolo Scarpelli, mentre dopo una caduta sono costretti al ritiro Bascherini e Testa. Doppietta per Tortosa che vince con margine Gara-2 la davanti a Urbano, Scarpelli, Cipollone, Casagrande.

Podio di giornata: Tortosa, Urbano, Cipollone

POLINI ITALIAN CUP 2021
SCOOTER 70 EVOLUTION SUPERSPORT:
MARKO MIHAEL SLOVENO D’ASSALTO


Marco Moroni è velocissimo al via di Gara-1, ma un contatto con Lanzilao nel corso del primo giro fa perdere a entrambi diverse posizioni. Ne approfitta Luka Koren, che prende il comando inseguito dal compagno di squadra Marko Mihael e da Luca Zani. Mihael dopo alcuni giri attacca Koren: i due piloti sono però sempre vicini, mentre Lanzilao e Moroni recuperano bene portandosi nella top 5. La volata finale vede Marko Mihael precedere Koren con Lanzilao, Moroni, Carlucci.

In Gara-2 scatta bene Moroni anche se non tarda ad arrivare l’attacco di Zani e Koren sorprendendo Moroni in staccata. Al comando si forma un quartetto composto da Koren, Zani, Mihael e Lanzilao.

Alla fine vince Zani con Miheal secondo, ma amareggiato per la scivolata dell’amico-rivale Koren.

Podio di giornata: Mihael, Zani, Lanzilao.